Gli utenti che preferiscono interagire con la console mediante il proprio dispositivo mobile possono ora installare una nuova versione dell’app SmartGlass (ovviamente dopo aver aggiornato la Xbox One). Come anticipato a maggio, Microsoft ha introdotto diverse funzionalità, tra cui quelle che trasformano lo smartphone o il tablet in un telecomando. Le versioni per iOS e Android sono già disponibili sui rispettivi store, mentre le versioni per Windows e Windows Phone arriveranno tra poche ore.
La feature più interessante è sicuramente la visualizzazione della OneGuide. L’utente potrà leggere i programmi televisivi e sfogliare le app dei canali direttamente dal proprio device, quindi senza utilizzare il controller della Xbox One o il sensore Kinect. Il dispositivo mobile diventa inoltre un telecomando universale per controllare sia la TV che il decoder. Ciò è possibile grazie alle funzioni TV attivate con l’update di giugno per la console e che sfruttano la porta HDMI-In.
La nuova versione di SmartGlass consente anche di confrontare gli obiettivi, riprodurre i video di Twitch, riordinare i pin, filtrare le clip di gioco e di gestire le notifiche attraverso le impostazioni. Microsoft ha infine migliorato l’aspetto della schermata home, aggiunto nuove classifiche di gioco e le pagine dei dettagli, e corretto alcuni bug.
La prossima settimana avrà inizio l’E3 di Los Angeles. Durante l’evento, Microsoft mostrerà altre novità, tra cui le 45 app annunciate oggi per Xbox One e Xbox 360. Per gli utenti italiani è previsto il lancio di Infinity, Sky Online, ChiliTV, Crunchyroll, Filmbox Live, GoPro, KDrama, NBA, NHL, TuneIn e Vevo.
Aggiornamento: Microsoft ha rilasciato anche le app per Windows 8.1 e Windows Phone 8/8.1.