Microsoft intende promuovere l’offerta cloud-based della propria suite Office 365 anche nelle Università. In ambito accademico, infatti, una soluzione slegata dal desktop ed accessibile a basso costo potrebbe diventare non soltanto un’ottima opportunità, ma diverrebbe anche una fondamentale testa di ponte per rastrellare utenti tra le generazioni più giovani.
La soluzione è Office 365 University: lo studente non ha il dovere di acquistare la licenza dell’intera suite Office, ma può accedervi piuttosto con una più comoda soluzione in abbonamento che mette a disposizione una molteplicità di applicazioni con cui accedere (in creazione, lettura e modifica) ai propri documenti. Non è al momento chiaro se l’offerta sarà estesa anche in Italia poiché Microsoft si è limitata ad indicare la disponibilità della suite in 52 paesi in tutto il mondo: il coinvolgimento dell’Italia è più che probabile, ma non è stato al momento ufficializzato dal post di annuncio.
Ogni utente universitario (anche part-time) avrà la possibilità di accedere ad Office ad un costo inferiore ai 2 dollari mensili, prezzo comprensivo di soluzioni quali Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Outlook, Publisher e Access. A tutto ciò si aggiungono 60 minuti di chiamata gratuita su Skype e 20 GB gratuiti su SkyDrive. L’installazione può essere effettuata su due device (ad esempio quello portatile e quello casalingo) e l’offerta può essere estesa per una durata massima di 8 anni.
Il prezzo appetibile e la comodità della soluzione sembra mettere nelle mani degli studenti un’offerta di sicuro interesse, qualcosa che per Office 365 potrebbe rivelarsi una chiave di volta per proporre un paradigma nuovo di accesso ai documenti ed alla produttività.
[nggallery id=62 template=inside]