Microsoft annuncia un nuovo Live Search

Microsoft ha pubblicamente annunciato le novità introdotte nel proprio motore Live Search (non tutte già disponibili online): indice maggiorato, algoritmo migliorato, interfaccia modificata e ricerche verticali. Il tutto per diventare 'as goog as Google'
Microsoft annuncia un nuovo Live Search
Microsoft ha pubblicamente annunciato le novità introdotte nel proprio motore Live Search (non tutte già disponibili online): indice maggiorato, algoritmo migliorato, interfaccia modificata e ricerche verticali. Il tutto per diventare 'as goog as Google'

I dati che misurano l’appeal del motore di ricerca Microsoft sono da sempre contrastanti. Drogati da iniziative di successo e sminuiti da trend di lungo periodo al ribasso, gli stessi numeri non hanno comunque mai portato Live Search nell’olimpo della ricerca sul web lasciando Microsoft un passo dietro a Yahoo e molti passi dietro a Google. Microsoft non può però accettare una situazione simile se è vero che l’acquisto di aQuantive potrebbe offrire nuove potenzialità economiche ad uno strumento di ricerca più performante. Per questo motivo il gruppo continua ad investire sulla ricerca e nella notte ha annunciato importanti novità in merito.

Sebbene non tutti possano ancora accedere alle varie modifiche apportate, sono molti gli interventi che Microsoft ha voluto rendere pubblici relativamente a Live Search (per molti versi un “nuovo” Live Search). Innanzitutto v’è un intervento sostanziale: aumentano pesantemente le pagine indicizzate, offrendo così un bacino maggiore di ricerca scendendo ulteriormente nella cosiddetta “long tail” (il numero è ipotizzato tra 20 e 30 miliardi di pagine, in ogni caso molte di più rispetto a Google); viene ottimizzato l’algoritmo di composizione delle SERP; viene migliorato l’appeal tra utenza ed interfaccia con una accresciuta capacità di interpretare la volontà di colui il quale va a comporre le query; introdotta una rinnovata capacità di indicizzare le fonti che cambiano con frequenza i propri contenuti (ad esempio siti di news).

Ma v’è un ulteriore livello di intervento ad essere segnalato: Live Search non migliora solo l’attuale sistema di ricerca, ma introduce anche livelli “verticali” in 4 ambiti specificatamente individuati dal relativo comunicato stampa:

  • intrattenimento: focus su video ed immagini, con particolare attenzione ai nomi di VIP e personaggi vari (tra le query più frequenti sui motori);
  • shopping: una apposita composizione della pagina facilita il reperimento degli oggetti cercati accedendo direttamente ai negozi online per l’acquisto;
  • salute: prende ufficialmente forma la sezione “health” preventivamente ipotizzata con l’acquisizione di Medstory, Azyxxi e con la creazione dell’Health Solutions Group;
  • ricerca locale: permette query focalizzate sul locale offrendo agli utenti uno degli strumenti più utili e desiderati in fase di ricerca.

Ulteriori novità sono attese per il prossimo futuro. Alcuni screenshot sono stati pubblicati da Mary Jo Foley sul blog di ZDNet a testimonianza delle evoluzioni annunciate e Satya Nadella, vice president of search and advertising platform group per Microsoft, aggiunge ulteriore pepe giudicando il motore «as goog as Google». Mentre Yahoo è alle prese con i restauri e Microsoft investe, Google accresce però il proprio vantaggio scavando negli ultimi mesi ulteriore terreno tra sè e la concorrenza. In Microsoft però le intenzioni sembrano essere oltremodo serie: se non si ambisce ad un ribaltone sollecito, c’è però una strisciante speranza di lungo periodo, una speranza più volte riproposta e più volte affossata, una speranza che oggi torna a fare capolino e che a breve tutta l’utenza potrà toccare con mano su live.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti