Durante la Worldwide Partner Conference tenutasi il 15 luglio, Kevin Turner, Chief Operating Officer della Microsoft, ha annunciato che questo autunno verrà aperto il primo di una serie di negozi della casa di Redmond, piazzati strategicamente vicino ai vari Apple store.
A quanto pare gli store non saranno dei semplici cloni dei corrispettivi Apple, Microsoft ha intenzione infatti di innovare sia nel loro allestimento che nella loro gestione. In particolare, gli store saranno più che altro degli showcase piuttosto che semplici negozi di vendita diretta. Inoltre, tutto il know-how acquisito nella preparazione della catena di negozi, secondo Turner, sarà condiviso con i Partner Microsoft.
Tra i capi del progetto c’è David Porter, già nella divisione animazione della Dreamworks e dirigente Wal-Mart, assunto dalla casa di Redmond nel Corporate Vice President of Retail Stores il 16 febbraio 2009. Negli ultimi mesi Porter si è impegnato per creare una strategia vincente e valutare quali fossero i posti strategicamente più adatti dove aprire i negozi.
C’è da ricordare che nell’autunno 2009, in particolare il 22 ottobre, Microsoft rilascerà Windows 7. Viene da pensare, quindi, che gli store verranno utilizzati anche come showcase per il nuovo sistema operativo, Microsoft infatti aveva già affermato che gli store serviranno più che altro ad affermare il proprio marchio nel mercato consumer più che per semplice vendita.
L’autunno 2009 quindi si prospetta pieno di novità e sarà il periodo in cui inizierà l’ennesima battaglia Microsoft contro Apple. Ci sarà da vedere se la casa di Redmond riuscirà a creare qualcosa di veramente originale o si limiterà a “prendere ispirazione” dagli store con il marchio della mela, ormai veri e proprio punti di ritrovo per i seguaci della Apple.