L’obiettivo di Microsoft è quello di espandere il più possibile la presenza di Windows 10 in tutto il mondo. Per perseguire questo fine, la casa di Redmond ha stretto un accordo con il gigante cinese di internet, Baidu. Attraverso un post sul suo blog ufficiale, Microsoft ha sottolineato l’importanza di voler offrire agli utenti cinesi una grandiosa esperienza d’uso della sua nuova piattaforma che sarebbe presente già in oltre 10 milioni dispositivi nel paese (oltre 75 milioni i dispositivi Windows 10 in tutto il mondo).
Si ricorda, al riguardo, che tra i principali partner di Microsoft in Cina c’è, per esempio, Lenovo, noto ed importante produttore di PC a livello mondiale. Con Xiaomi, invece, uno dei maggiori produttori di smartphone del paese, Microsoft sta testando Windows 10 Mobile. Baidu, con oltre 600 milioni di utenti attivi, è uno dei principali motori di ricerca della Cina. Dunque, al fine di offrire ai cinesi un’esperienza d’uso ottimale, la partnership con Baidu prevede che il motore di ricerca diventi quello di default del nuovo browser Edge per tutti gli utenti Windows 10 che abitano in Cina. Baidu diventerà anche l’home page di default del browser Edge. Dal canto suo, Baidu aprirà il canale “Windows 10 Express” attraverso il quale i suoi utenti potranno effettuare comodamente l’aggiornamento a Windows 10.
Inoltre, Baidu rilascerà all’interno del Windows Store un’applicazione universale dedicata ai suoi servizi come le ricerche, la fruizione dei video, i servizi cloud, le mappe e tanto altro ancora. Con questa mossa, dunque, Microsoft cerca di convincere l’utenza cinese ad adottare Windows 10, una strada sicuramente difficile visto che i maggiori problemi di pirateria e di uso illegale delle copie di Windows arriva proprio da questo paese.