L’azienda di Redmond ha aperto un nuovo sito web per elencare «una collezione di statistiche visuali su prodotti e servizi» ma, invece di utilizzare una classica infografica, ha scelto l’interfaccia di Windows 8. Microsoft by the Numbers raccoglie quasi tutti i dati che nel corso dei mesi sono stati pubblicizzati separatamente durante gli eventi e sui vari blog aziendali. Oltre ai numeri “tecnici”, ci sono anche diverse curiosità che riguardano i dipendenti.
Ogni live tile mostra il nome del prodotto o servizio e un breve riassunto del dato statistico. Scorrendo la pagina si notano subito due assenze: il numero di app sul Windows Store e, sopratutto, il numero di Surface venduti. Sembra chiaro che Microsoft voglia evidenziare maggiormente i successi, piuttosto che i flop. In ogni caso, l’azienda è presente in molti mercati e il sito permette di conoscere i settori in cui investe le sue risorse. Ecco un elenco delle statistiche più rilevanti che riguardano i prodotti e i servizi.
- Windows 8: oltre 100 milioni di licenze vendute
- Windows Store: 250 milioni di download
- Windows Phone Store: oltre 170.000 app e giochi
- SkyDrive: oltre 250 milioni di utenti
- Outlook.com: oltre 400 milioni di utenti
- Xbox 360: oltre 76 milioni di console vendute
- Kinect: 24 milioni di sensori venduti
- Xbox Live: 48 milioni di iscritti
- Office: 1 miliardo di utenti
- Office 365 Home Premium: 1 milione di abbonati
- Skype: 2 miliardi di minuti al giorno
- Internet Explorer: 56,5% di market share
Microsoft ha condiviso anche due curiose statistiche. Nel campus di Redmond i dipendenti consumano ogni anno oltre 2,6 milioni di galloni di bibite gratuite. La preferita è Coca-Cola Zero (1 milione di lattine all’anno). I dipendenti affamati mangiano circa 554.000 pezzi di pizza all’anno.