Microsoft ha confermato ancora una volta di essere al lavoro su nuovi modelli di smartphone Lumia di fascia alta che definisce come modelli “Premium“. Durante l’appuntamento Worldwide Partner Conference, Terry Myerson, fresco della nomina di responsabile della nuova divisione Windows and Devices, ha sottolineato nuovamente che presto arriveranno i nuovi modelli di punta della gamma Lumia dotati nativamente di Windows 10 Mobile.
Sebbene non sia stata annunciata nessuna data precisa, alcuni rumors danno la presentazione dei nuovi Lumia di fascia alta per il periodo autunnale. Sebbene Microsoft abbia anche confermato la sua partecipazione all’IFA di Berlino a settembre, non è affatto certo che la casa di Redmond scelga la fiera tedesca per la presentazione dei nuovi Lumia. Possibile, infatti, che Microsoft opti per un appuntamento successivo e dedicato. Trattasi di un’importante conferma per il futuro della divisione mobile della casa di Redmond. Il recente piano di ristrutturazione di Microsoft che aveva portato al licenziamento di 7800 lavoratori ed al ridimensionamento della divisione mobile aveva fatto preoccupare molto gli utenti che temevano un disimpegno di Microsoft nel settore della telefonia mobile. Ma Windows 10 Mobile è un pilastro importante per il futuro ecosistema di servizi della casa di Redmond. Semplicemente, Microsoft ha voluto abbandonare la strategia di Nokia nel voler presentare molti telefoni di fascia media e bassa per guadagnare quote di mercato puntando una strategia più orientata verso i prodotti Premium.
Il periodo autunnale sarà dunque molto importante per il futuro della divisione mobile di Microsoft. Rumors in tal senso non mancano con i modelli Lumia 940 e 940 XL che sarebbero in fase avanzata di sviluppo.