Microsoft è ancora uno dei marchi più importanti al mondo, secondo la classifica stilata da Interbrand e che raccoglie i 100 nomi più conosciuti.
Nel 2011 l’azienda di Redmond ha occupato la terza posizione con un valore monetario del marchio equivalente a 59,1 miliardi di dollari: una cifra elevata che, però, mostra una perdita di tre punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Tra i marchi più noti spicca Coca Cola, al primo posto, seguito da IBM. Immediatamente dopo Microsoft arriva il rivale Google, mentre Intel è al settimo posto. Nella top 10 di questa particolare classifica c’è anche Apple in ottava posizione e HP in decima.
Chi ha visto crescere maggiormente il valore del proprio marchio sono stati Google e Apple. Il motore di ricerca è cresciuto del 27% e continuando di questo passo potrebbe presto scavalcare Microsoft e puntare al secondo posto. Apple, invece, è salita del 58% rispetto all’anno precedente.
Interbrand crea la classifica annuale in base ad una serie di fattori, tra cui la performance finanziaria dell’azienda, l’importanza del marchio nel processo decisionale d’acquisto e la forza complessiva del brand.