L’atteso E3 2014 di Los Angeles ha appena preso il via con la conferenza Microsoft, dedicata esclusivamente ai giochi per Xbox One: smentiti i rumor delle scorse ore su un modello rinnovato della console con un hardware più potente e sul concorrente di Oculus Rift e Project Morpheus, la compagnia statunitense si è infatti focalizzata unicamente sulle novità software per il 2014 e in arrivo il prossimo anno.
Si parte con Call of Duty: Advanced Warfare, i cui DLC saranno rilasciati in esclusiva temporale su Xbox One e Xbox 360, confermando la strategia di Microsoft di puntare sui contenuti extra per cercare di attirare coloro i quali attendono il nuovo sparatutto targato Activision. Forza Horizon 2 sarà disponibile il prossimo 30 settembre solo sulla console next-gen Microsoft, mentre non è pervenuta all’E3 2014 alcuna notizia circa la release Xbox 360 del nuovo gioco di corse automobilistiche. Sul palco Turn 10, che per l’occasione ha anche annunciato che Forza Motorsport 5 riceverà il circuito Nordschleife Nurburgring, scaricabile gratuitamente già a partire da oggi.
Mostrato con una demo Assassin’s Creed Unity, nuovo titolo della popolare serie in arrivo non solo su Xbox One, ma anche su PC e PS4. Ubisoft sottolinea durante il keynote Microsoft che il mondo di gioco sarà più vasto che mai, con aree affollatissime e combattimenti molto migliorati rispetto al passato. Inoltre, vi sarà una campagna multiplayer online per quattro giocatori, così come anticipato dai leak antecedenti l’E3.
Lionhead Studios è pronta a far approdare su Xbox One la saga Fable, con Fable Legends, che sarà disponibile in beta durante il prossimo autunno. La nuova iterazione sarà in terza persona e vi saranno quattro eroi in azione, ognuno con una differente classe e abilità.
La beta di Halo 5: Guardians arriverà a novembre, sarà solo relativa al comparto multiplayer e sarà contenuta nella Halo: The Master Chief Collection, al debutto nello specifico l’11 novembre. Comprenderà tutti i giochi della nota e apprezzata serie e sarà rilasciata solo su Xbox One. Infine, su Xbox One torna la saga Crackdown con una nuova iterazione in arrivo il prossimo anno, così come Killer Instinct e la nuova avventura di Lara Croft, che si intitolerà Rise of the Tomb Raider. Sarà il secondo capitolo del reboot di Tomb Raider, disponibile su Xbox One nel 2015.