Strumenti per bloccare la pubblicità indesiderata all’interno del browser Edge di Windows 10 sono stati a lungo un vero e proprio miraggio. I così detti “ad blocker” sono, infatti, delle funzionalità largamente apprezzate dagli utenti delle altre piattaforma che possono così decidere di bloccare l’arrivo di quelle pubblicità indesiderate all’interno delle pagine web che pregiudicano l’esperienza di navigazione e rallentano enormemente il caricamento dei siti. Questa mancanza nel browser Edge è stata una dei motivi per cui gli utenti non hanno ancora deciso di utilizzarlo come browser predefinito in Windows 10.
Fortunatamente, sembra che questa lacuna stia per essere risolta, almeno per gli iscritti al programma Windows Insider. Grazie all’arrivo delle estensioni che saranno disponibili su Edge a partire dall’Anniversary Update che sarà rilasciato in estate, gli utenti potranno contare non solo sull’estensione Ad Block Plus ma anche su CatBlock. Trattasi di un’estensione molto apprezzata su altri browser che permette di bloccare il caricamento della pubblicità indesiderata. Similmente a AdBlock, gli utenti potranno creare white list personalizzate in cui inserire siti sicuri per personalizzare l’esperienza di navigazione.
CatBlock è ancora in versione di pre-release e dunque è possibile riscontrare ancora alcuni bug. Quando la versione finale sarà disponibile, sarà rilasciata all’interno del Windows Store assieme a tutte le altre estensioni per il browser Edge. Proprio perchè trattasi di una versione ancora in sviluppo, la sua installazione è un po’ macchinosa e va fatta a mano scaricando il file zip dal sito ufficiale e poi leggendo le istruzioni contenute per procedere con il setup.
Il dato interessante è che progressivamente gli sviluppatori stanno iniziando a creare estensioni per il browser di Windows 10. Con il rilascio di Windows 10 Anniversary Update questo significherà la possibilità di disporre immediatamente di una serie di estensioni per il browser Edge di qualità che potranno permetterli di fare quel salto qualitativo che Microsoft sta cercando.