Dopo 33 anni di successi continui, Microsoft, una delle società più importanti del mondo, pensa al suo futuro per poter fronteggiare le sfide delle nuove tecnologie, del Web 2.0.
A Milano, come riportato da Ilsole24ore, Steve Ballmer, il numero uno di Microsoft, afferma:
Dobbiamo e vogliamo rimanere giovani per continuare a comprendere e cogliere le sfide. Accettarle. E vincerle.
In effetti, un’azienda che non sa guardare al futuro è un’azienda che ha poche probabilità di sopravvivere. Pertanto l’affermazione di Ballmer è fondamentale per far capire quale ruolo Microsoft vorrà avere nei prossimi anni.
Ballmer aggiunge:
Noi resteremo giovani, perché vogliamo e dobbiamo avere la volontà di continuare ad affrontare le sfide e di accettare i rischi del cambiamento e avere una mente aperta, come quella dei ragazzi. Per noi seguire l’evoluzione del software è eccitante. Noi guidiamo il cambiamento, non lo subiamo.
Dunque emerge la volontà di restare leader del mercato e di puntare alla fascia consumer che, a differenza delle imprese, sostiene la spesa hi-tech.
Nel futuro Microsoft punterà all’interconnessione di dispositivi eterogenei tramite la rete internet per condividere di tutto e il nuovo software si chiamerà LiveMesh. L’occhio rimane inoltre fisso sulla pubblicità online: non si dimentichi infatti la battaglia per la conquista di Yahoo.
Dunque il futuro vede sempre di più Microsoft in pole-position. Continuerà a essere leader incontrastata del mercato?