Microsoft punta a formare i nuovi Chief Technology Officer italiani del futuro. La casa di Redmond ha, infatti, siglato un accordo con Tree, società di consulenza e formazione, e SkipsoLabs, realtà attiva nella creazione di piattaforme di tech scouting, per lanciare la prima edizione di CTO4Startup, un nuovo programma di formazione volto a plasmare i nuovi Chief Technology Officer.
Grazie all’erogazione di 20 borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna, Microsoft offrirà a giovani provenienti da tutta Italia la possibilità di intraprendere un percorso formativo qualificante e di acquisire le competenze tecniche e manageriali utili per un efficace ingresso nel mondo del lavoro in uno scenario in cui esiste una crescente domanda di professionalità IT in tutta Europa. Spesso in ambito ICT si riscontra un vero e proprio skill gap e dunque Microsoft punta a colmare questa carenza con un corso di alta specializzazione, formando professionalità in grado di guidare le scelte tecnologiche delle aziende italiane e soprattutto di aiutare le startup nel proprio percorso di affermazione.
Il progetto si rivolge, infatti, in particolar modo ai CTO impegnati nella creazione di startup e intende aiutarli a sviluppare l’expertise necessaria per consentire alle nuove realtà che costellano il Paese di decollare pienamente e imporsi con successo nel mondo business.
Il percorso formativo si svilupperà durante 3 mesi di lezioni in aula e virtuali tenute da esperti Microsoft e docenti di Tree, intervallando formazione tradizionale, workshop operativi, testimonianze ed e-learning ed è proprio finalizzato a formare uno dei profili professionali più ricercati nel mercato globale, ovvero quello del CTO, fornendo non soltanto competenze tecniche ma anche conoscenze specifiche, dagli aspetti manageriali a quelli di business, che compongono una nuova generazione di CTO come figura centrale per lo sviluppo di startup e imprese digitali.
Le iscrizioni a CTO4Startup sono già aperte ed è possibile inviare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2016 per partecipare alla selezione con cui assicurarsi una borsa di studio Microsoft e frequentare gratuitamente il corso che inizierà ufficialmente il 1 marzo 2016.