Microsoft ha annunciato HelpBridge, un’applicazione per Windows Phone, Android e iOS che permette di contattare parenti ed amici in caso di disastri naturali, come terremoti e uragani, ma anche di dare il proprio contributo per i soccorsi e la ricostruzione, attraverso il volontariato e donazioni di denaro, cibo e vestiti. Le intenzioni dell’azienda di Redmond sono ottime, purtroppo l’app è disponibile solo negli Stati Uniti.
Quando si verifica un disastro naturale, la prima cosa che le persone vogliono fare è informare amici e parenti del proprio stato di salute. Microsoft HelpBridge consente di creare un elenco di persone da contattare in caso di emergenza. L’applicazione è “disaster agnostic”, ovvero non specifica per un determinato evento. Gli sviluppatori hanno infatti notato che molte tecnologie usate durante i recenti disastri naturali a Haiti e in Giappone sono diventate obsolete poche settimane dopo. HelpBridge invece può essere utilizzata anche in altre circostanze.
L’interfaccia dell’app è identica per tutte le piattaforme. Sono presenti due grandi icone (o meglio tile) con sfondo rosso che corrispondono alle due possibile azioni. Toccando i pulsante “I’m OK” e “I need help” viene automaticamente inviato un messaggio via SMS, email e Facebook ai contatti inseriti nella “lista di emergenza”. L’utente può anche attivare il GPS per includere nel messaggio l’esatta posizione geografica.
HelpBridge offre inoltre tre opzioni per supportare i soccorsi e gli sforzi per la ricostruzione. È possibile donare denaro via SMS (5 o 10 dollari) o tramite PayPal per importi superiori a varie organizzazioni non-profit. Gli utenti possono donare anche beni (ad esempio, tende, guanti o cibo) e conoscere in tempo reale dove recarsi per fornire il proprio aiuto come volontario. Tutte queste informazioni sono gestite in modo affidabile mediante l’infrastruttura cloud di Windows Azure.
HelpBridge per Windows Phone, Android e iOS è disponibile gratis sui rispettivi store digitali.