Il gruppo Microsoft Garage dell’azienda di Redmond ha rilasciato una nuova app Android. Questa volta di tratta di una tastiera alternativa a quella preinstallata da Google: Hub Keyboard. La motivazione principale che ha portato alla sua realizzazione è consentire l’accesso a vari contenuti, senza utilizzare altre applicazioni. Per sfruttare tutte le funzionalità è necessario avere un account Office 365.
Spesso capita di cercare un documento o un numero di telefono da condividere in un messaggio. Ciò richiede lo switch da un’applicazione all’altra, una scomoda operazione che invece non è necessario eseguire con Hub Keyboard. Dopo aver impostato la tastiera come predefinita, l’utente noterà due principali differenze rispetto a quella stock: quattro nuove icone sopra la prima riga di tasti e un pulsante nella parte inferiore dello schermo. Quest’ultimo permette di ritornare alla tastiera originaria o passare ad un’altra tastiera installata, come la SwiftKey.
I quattro pulsanti sono denominati Clipboard, Documents, Contacts e Translate. Clipboard permette di accedere all’elenco delle parole recenti memorizzate negli appunti. Documents cerca i documenti conservati su OneDrive e SharePoint (serve un account Office 365 diverso da Home e Personal). Contacts funziona in modo simile a Documents, ma cerca tra i contatti e permette di condividere nomi, numeri di telefono, indirizzo email e altre informazioni. Translate, infine, traduce il testo digitato nella lingua del destinatario.
Hub Keyboard non offre funzionalità avanzate, come l’autocompletamento e lo swiping, disponibile in altre app. La tastiera è solo in inglese e solo per gli utenti statunitensi. È possibile comunque installare il file APK. Non è noto se e quando verrà rilasciata la versione iOS.