Reuters riporta la notizia secondo la quale Microsoft sarebbe in gara per l’acquisizione di 24/7 Real Media Inc., società leader globale nel marketing digitale in grado di offrire una gamma completa di soluzioni per gli editori e gli inserzionisti. L’operazione dovrebbe costare a Microsoft circa 1 miliardo di dollari anche se non sono ancora pervenute dichiarazioni o commenti ufficiali da parte delle due società.
A seguito dell’annuncio, le azioni di 24/7 Real Media hanno avuto un incremento del 28 percento passando da 9.95 a 12.75 dollari. Inoltre, stando a quanto riportato da Reuters, ci sarebbe un altro contendente all’acquisizione della società di marketing. Si tratterebbe di WPP Group Plc, la seconda più grande compagnia pubblicitaria al mondo. Al momento, gli analisti hanno stimato che la compagnia potrebbe essere valutata 600 milioni di dollari.
Si tratterebbe quindi di un nuovo capitolo nella corsa all’acquisizione di compagnie specializzate nel settore pubblicitario che ha visto Google in pole position con l’acquisizione di DoubleClick, leader nei servizi e nelle tecnologie di marketing digitale, per 3.1 milioni di dollari.
Yahoo nelle ultime ore ha comunicato di aver intrapreso l’iter per completare l’acquisizione di Right Media Inc., operazione da 680 milioni di dollari.
Il titolo Microsoft si giova dei rumor per andare in controtendenza e segnare un buon +1.58% in una giornata tendenzialmente negativa per i titoli tecnologici del Nasdaq (chiudendo inoltre le contrattazioni after-hour ulteriormente in attivo). L’aumento giunge sulla scia di quanto atteso dagli analisti, i quali prevedono nel breve periodo una risposta decisa alle mosse di Google, per portare quindi definitivamente il gruppo di Redmond nel fiorente mondo della pubblicità online.