Microsoft e DocuSign hanno annunciato una partnership strategica a lungo termine per consentire agli abbonati Office 365 di firmare i documenti direttamente dall’interno delle applicazioni della suite cloud. Le app eSignature, disponibili su Office Store dall’inizio di marzo, saranno integrate in Outlook, Word, SharePoint Online e SharePoint Server 2013. La tecnologia evita il ricorso alla stampa, alla scansione o all’uso del fax, pratiche obsolete che spesso impediscono la leggibilità della firma stessa.
Le nuove soluzioni DocuSign permettono agli amministratori di Office 365 e SharePoint di aggiungere il servizio a tutti gli utenti. Utilizzando Windows Azure Active Directory, sarà possibile adottare una procedura di single sign-on con le credenziali Office 365, evitando dunque il login separato. Tutti i documenti firmati verranno memorizzati su OneDrive for Business (ex SkyDrive Pro). I singoli utenti potranno accedere alle app eSignature e ai modelli Word direttamente dall’Office Store. Microsoft e DocuSign continueranno a collaborare per fornire sempre funzionalità aggiornate agli abbonati Office 365.
Dopo aver installato l’app di DocuSign, gli utenti di Outlook vedranno una nuova opzione della barra degli strumenti, quando l’email contiene un allegato. Per aggiungere la firma digitale sarà sufficiente un semplice drag&drop sul documento, che può essere rispedito al mittente o salvato su OneDrive. L’app per Word offre funzionalità simili; inoltre, gli utenti avranno a disposizione modelli pre-configurati per uso personale o aziendale che indicheranno automaticamente le informazioni necessarie ai firmatari.
Grazie a SharePoint sarà possibile gestire il flusso di lavoro, organizzare i documenti in directory, tenere traccia dei documenti firmati e stabilire l’ordine con cui inviarli ai destinatari. L’uso delle app eSignature di DocuSign è gratuito per gli abbonati alla suite Microsoft.