Microsoft sta studiando un nuovo sistema per aggiornare i videogiochi e i servizi contenuti nella console Xbox 360 e spera in questo modo di raddoppiare il numero degli utenti del servizio.
Il servizio Microsoft Xbox Live conta attualmente oltre 10 milioni di utenti, la maggior parte dei quali paga 50 dollari l’anno per poter sfidare online altri giocatori. Inoltre gli utenti hanno speso 250 milioni di dollari per scaricare altri contenuti per giochi, ma anche film e serie TV.
Xbox Live si è rivelato un servizio importantissimo per Microsoft, dal punto di vista delle vendite, e anche alla luce della concorrenza che vede Microsoft contrapposta a Sony, che produce la PS3, e a Nintendo, che produce Wii, per il dominio del mercato.
Ma con 5000 ore di video e oltre 100 giochi disponibili per essere scaricati, studiare modi nuovi e migliori per organizzare e illustrare questi contenuti è una delle priorità di Microsoft per il futuro di Xbox Live.
Oltre a Xbox Live, Microsoft ha intenzione di puntare forte anche sugli sviluppatori indipendenti, nell’ambito di una strategia che punta a sfruttare l’entusiasmo per i cosiddetti casual game.
L’industria americana del gaming sta dedicando sempre più attenzione agli sviluppatori indipendenti considerati una grande fonte di ispirazione.
Microsoft ha dichiarato di aspettarsi un 2008 in forte crescita nel settore gaming, auspicando inoltre di incrementare la propria quota di mercato a livello globale.