Microsoft sta avviando, in questi mesi, molti programmi che consentono alle aziende di sfruttare le più recenti tecnologie e il relativo supporto tecnico, a costi ridotti o addirittura gratis.
Microsoft vuole testare sul campo nuove tecnologie con casi pratici e concreti, in modo da perfezionare le proprie tecnologie e avere case study forti su cui basare le successive campagne promozionali una volta che la tecnologia si consolida.
Uno di questi programmi si chiama IT Pro Momentum ed è dedicato al supporto degli Early Adopter di tecnologie Microsoft in ambienti aziendali di piccola e media impresa (sotto i 500 dipendenti).
Ovviamente la casa di Redmond si riserva di valutare, caso per caso, se ammettere o meno l’azienda al programma che si dividerà in tre fasi:
- Fase di Envision: nella quale l’azienda ha accesso ad una serie di documentazione, webcast e forum dedicati;
- Fase di Pianificazione: che si apre mediante la sottoscrizione di un abbonamento TechNet Plus Direct;
- Fase di Implementazione: che include, tra le altre cose, 20 ore di supporto diretto da parte di Microsoft stessa.
In cambio di questi vantaggi che Microsoft offre a pagamento, ma a prezzo decisamente ridotto rispetto al normale valore di mercato, si richiede la disponibilità a condividere la propria esperienza. Condivisione che può essere data dalla scrittura di un white paper, apertura di un blog dedicato, partecipazione ad un evento TechNet e così via.