Cambio di guardia ai vertici Microsoft: Mario Derba, attuale amministratore delegato della società, passerà a breve il testimone a Pietro Scott Jovane, presente nella scuderia di Redmond sin dal 2003 e da un paio d’anni alla guida della divisione online della società.
Nato a Cambridge (USA) nel 1968, Pietro Scott Jovane si è laureato in Economia e Commercio e ha ricoperto diversi importanti ruoli in ambito finanziario. Dopo numerose esperienze all’estero, è rientrato in Italia nel 2000 per assumere l’incarico di Chief Financial Officer di Matrix e successivamente ricoprire il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione del Gruppo Seat. Nel 2003 è entrato ufficialmente in Microsoft ove ha accumulato importanti esperienze professionali in ambito finanziario, sino a divenire Country Manager di Online Services Group (la divisione online di Microsoft a cui fanno capo i brand Windows Live, MSN e Microsoft Advertising).
«Guidare Microsoft in Italia significa anche cercare di incidere sul presente e sul futuro digitale del nostro Paese, contribuendo alla realizzazione di una società che veda nelle tecnologie una importante chiave di sviluppo e benessere», ha dichiarato Pietro Scott Jovane. «Aver lavorato molti anni in campo finanziario e aver seguito settori innovativi come quello delle telecomunicazioni e dell’online sono convinto mi sarà di grande aiuto per il nuovo ruolo professionale che mi attende». Scott Jovane è il quinto manager che si avvicenda alla guida della filiale italiana della società di Redmond, dopo Umberto Paolucci (della quale oggi è Presidente, oltre che Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman Microsoft EMEA), Mauro Meanti, Marco Comastri e il già citato Mario Derba.