Microsoft ha finalmente lanciato Windows Store for Business. Trattasi di un particolare sito web dedicato ai professionisti ed al mondo enterprise che necessitano di avere maggiore controllo sul Windows Store di Windows 10. In altri termini, grazie al Windows Store for Business, le aziende possono trovare ed acquistare applicazioni maggiormente rilevanti per le loro attività professionali da distribuire a tutti i loro dipendenti che utilizzano dispositivi Windows 10. Inoltre, le imprese possono anche invitare gli sviluppatori a realizzare applicazioni dedicate alla loro attività.
Windows Store for Business permette anche di acquistare licenze multiple per ogni applicazione, un’opzione molto utile quando le app devono essere utilizzate su molteplici dispositivi. Trattasi, dunque, di un prodotto pensato esplicitamente per il mondo aziendale che offre alle imprese diversi vantaggi ulteriori. Glia amministratori potranno trovare le app giuste per i loro team in modo semplice e veloce. Inoltre, Microsoft mette a disposizione opzioni scalabili per distribuire le app. Gli amministratori potranno utilizzare gli account assegnati alla propria organizzazione, distribuire direttamente le app a singoli utenti e gruppi o consentire ai dipendenti di trovare le app nello store privato.
Tutte le applicazioni potranno essere gestite da un’unica posizione. Gli amministratori potranno assegnare, recuperare o riassegnare le licenze, nonché controllare gli aggiornamenti. I dipendenti potranno visionare le applicazioni scelte dall’azienda direttamente dal Windows Store all’interno di una sezione apposita. Una volta che l’utente avrà installato una di queste app, l’aggiornamento sarà fornito automaticamente ogni volta che un update è stato inviato all’interno del Dev Center.
Windows Store for Business è disponibile in 21 paesi. In questa prima fase, saranno disponibile solo applicazioni gratuite. La possibilità di distribuire applicazioni a pagamento arriverà in un secondo momento.