Tempo di importanti cambiamenti per Microsoft. Oggi, la società annuncerà un nuovo logo per il suo motore di ricerca Bing. Il nuovo logo sarà caratterizzato dalla scritta “Bing” di colore verde contro l’attuale colore giallo e con la terra “B” maiuscola. La scelta di cambiare il colore da giallo a verde sarebbe dettata dal fatto che il nuovo colore risulterebbe più facile da vedere rispetto al precedente e si integrerebbe meglio nel layout grafico dei servizi e prodotti della casa di Redmond.
Il brand Bing è stato lanciato da Microsoft nel lontano 2009 e l’ultimo restyling grafico del logo risale al 2013. Il debutto del nuovo logo deve essere visto anche come una sorta di festeggiamento per gli ottimi risultati che il motore di ricerca ha raggiunto nel corso dell’ultimo anno. Anche se Google è sempre leader indiscusso nel settore delle ricerche sul web, nel corso del 2015 Bing è cresciuto tanto da raggiungere il 21% del mercato con un trend positivo che dura oramai da 26 trimestrali. Inoltre, Bing ha raggiunto il break even, cioè il motore di ricerca non è più una perdita e ora rappresenta anzi una voce in attivo nei bilanci della società (solo nel 2015 i profitti sono aumentati del 30%).
Naturalmente Microsoft ha piani di sviluppo ambiziosi per diffondere ulteriormente l’utilizzo del suo motore di ricerca e la strategia numero uno si chiama Windows 10 in cui Bing è il baricentro di tutte le attività di ricerca. Con la crescita rapida della nuova piattaforma di Microsoft che oggi conta già più di 200 milioni di dispositivi, Bing può davvero spiccare il volo per andare, in futuro, ad impensierire il motore di ricerca di Big G che oggi detiene circa il 64% del mercato.