Il primo Microsoft Lumia della storia è il nuovo Lumia 535, appena annunciato dal gruppo di Redmond focalizzando gran parte del progetto attorno al numero cinque. 5 sono i pollici dello schermo, 5 sono le esperienze integrate gratuite (Skype, Office, OneDrive, Cortana, Outlook), 5 sono i megapixel sia della fotocamera posteriore che di quella anteriore. Dopo giorni di rumor, il dispositivo vede quindi la luce puntando su quella fascia “low cost” che ha finora puntellato le fortune del mondo Lumia.
Il Lumia 535 è caratterizzato dalla nostra soluzione 5x5x5. Noi ci impegniamo a rendere l’innovazione accessibile a tutti, per questo motivo offriamo i migliori servizi Microsoft gratuiti e preinstallati sui nostri Lumia oltre a una fotocamera anteriore da 5 MP con grandangolo e un ampio display da 5 pollici con schermo qHD, il tutto ad un prezzo conveniente
Andrea Rubei general manager Microsoft Devices Italia
Il prezzo è infatti l’elemento forte dell’offerta: 110 euro, tasse e sovvenzioni escluse, significano un device a basso costo ove l’offerta è comunque ampia e tale da garantire all’utente una vasta serie di servizi ad accesso immediato. Per solleticare ulteriormente il mercato low budget, inoltre, il dispositivo è pensato anche in versione dual sim, aprendo pertanto anche a coloro i quali intendono sfruttare una maggior varietà di offerte dai carrier.
Lumia 535: le caratteristiche
Microsoft Lumia 535 ha display da 5 pollici con tecnologia IPS LCD (risoluzione pari a 960 x 540 pixel) all’interno di dimensioni pari a 140x72x8,8 millimetri per 146 grammi di peso. Il dispositivo è animato da CPU Snapdragon 200, processore quad-core da 1,2 GHz, con 1GB di RAM e 8 GB di memoria interna (a cui si aggiungono 15GB di cloud storage grazie a OneDrive ed ulteriori 128 GB opzionali passando per una card microSD).
Il dispositivo ha batteria sostituibile da 1905 mAh in grado di garantire 23 giorni in stand-by o 13 ore di conversazione sotto 3G. La cover posteriore è intercambiabile (disponibile una versione ad hoc in grado di proteggere anche lo schermo anteriore) e per la prima volta riporta in modo evidente il loro Microsoft. Le due fotocamere da 5MP consentono registrazioni in risoluzione FWVGA (848×480) e sono supportate da applicazioni, già incluse, quali Creative Studio, Lumia Camera e Lumia Selfie.
Tra le dotazioni opzionali consigliate dal gruppo vi sono le cuffie Coloud Boom, disponibili tramite acquisto a parte (sebbene le immagini di anteprima suggerissero la possibilità di un bundle che al momento non è invece ancora stato presentato).
Il Lumia 535 è distribuito con sistema operativo Windows Phone 8.1, update Lumia Denim. Arriverà sul mercato entro il mese di novembre partendo in mercati quali Cina, Hong Kong e Bangladesh per poi estendere la copertura a livello internazionale.