Windows 10 è arrivato su PC, notebook e tablet. La versione per smartphone, attesa per l’autunno, verrà accompagnata dai Lumia 950 e 950 XL, di cui sono già note diverse informazioni. Oltre ai due prodotti di fascia alta, Microsoft dovrebbe annunciare nel corso del 2016 altri tre modelli, tra cui il Lumia 850.
Entro fine anno, l’azienda di Redmond presenterà solo i Lumia 950 (Talkman) e 950 XL (Cityman) con Windows 10 Mobile. Contrariamente a quanto ipotizzato la scorsa settimana, sembra che sia previsto il lancio di un Lumia 850 (Saana). Microsoft aveva cancellato questo modello per seguire le direttive di Satya Nadella (pochi smartphone per tre categorie), ma le fonti di Windows Central hanno invece confermato che il Lumia 830 avrà un successore. L’altro modello è il Lumia 650 (Saimaa), di cui non si conosce ancora nulla.
I Lumia 950 e 950 XL non verranno annunciati durante l’IFA di Berlino, come riportato in precedenza. Per evitare di essere “offuscata” dagli altri produttori, Microsoft avrebbe organizzato un evento a New York tra fine settembre e inizio ottobre. Ciò consentirà anche di ottimizzare al meglio il sistema operativo e mostrare smartphone privi di difetti.
Nella seconda metà del 2016 potrebbe essere annunciato il primo modello in metallo con processore Intel. Non ci sono informazioni sulle specifiche tecniche, ma l’uso di un’architettura x86 dovrebbe teoricamente consentire l’esecuzione delle applicazioni desktop tradizionali, oltre alle app universali disponibili sul Windows Store.