Microsoft, all’interno di una pagina di supporto di Windows Essentials, ha indicato che una versione per Windows 10 del noto programma Windows Movie Maker potrebbe in futuro essere disponibile all’interno del Windows Store. Movie Maker, si ricorda, è un programma di video editing basilare di Microsoft ma che nel tempo è stato molto apprezzato dagli utenti Windows. Da tempo il suo sviluppo è stato abbandonato e fa parte del pacchetto di programmi “Windows Essentials” che sarà dismesso a partire dal 2017.
Tra qualche mese, dunque, tutte le app Windows Essential tra cui, appunto, Movie Maker, non saranno più disponibili al download e Microsoft non offrirà più alcun tipo di supporto. Queste applicazioni, inoltre, possono essere scaricate ed installate solamente su Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 anche se trattasi, oggi, di software obsoleti. Tuttavia, sembra che Movie Maker sarà “ripescato” da Microsoft e fatto tornare attuale rendendolo disponibile attraverso il Windows Store. Tuttavia, oltre alla dicitura nella pagina di supporto, la casa di Redmond non ha voluto offrire alcun altro dettaglio sul debutto di Movie Maker su Windows 10.
Da capire, infatti, se il programma sarà totalmente riscritto in chiave moderna per offrire un nuovo strumento di valore aggiunto agli utenti Windows 10 o se l’attuale programma sarà semplicemente convertito in un’applicazione per Windows 10 utilizzando Project Centennial. La speranza, ovviamente, è che Microsoft abbia optato per la creazione di una nuova versione ma per il momento non ci sono dettagli in merito se non che Movie Maker farà in futuro il suo debutto ufficiale all’interno del Windows Store.