Nasce la nuova divisione Consumer&Online di Microsoft, costola del gruppo di Redmond al cui vertice è stato posto Stefano Santinelli. Trattasi di una nuova sezione che avrà il compito di armonizzare le diverse componenti, servizi e device di Redmond usati dai consumatori.
«La visione Microsoft di un pc su ogni scrivania e in ogni casa si è trasformata oggi nella volontà di portare uno smartphone nelle mani di ogni persona e di mettere a disposizione di tutti i migliori servizi online accessibili sempre e da qualunque device» ha spiegato Santinelli, continuando poi: «Il nostro obiettivo è di semplificare, attraverso la nostra tecnologia, la vita delle persone offrendo loro una serie di strumenti perfettamente integrati e sicuri per gestire in modo centralizzato tutti gli aspetti della loro vita digitale».
La nuova struttura dunque comprende innanzitutto i sistemi operativi Windows, che fanno da base per ogni cosa, e poi Windows Live per la parte social, MSN per quella internet, Windows Mobile per i cellulari e Microsoft Advertising per la comunicazione pubblicitaria aziendale. Ovvia e scontata la sinergia che ci sarà con la divisione Xbox 360.
La forte penetrazione della telefonia cellulare e il forte utilizzo dei servizi sociali fanno sì che l’Italia sia uno dei paesi migliori per sperimentare il nuovo approccio, anche se la qualità e la penetrazione della connettività alla rete non è delle migliori. In Italia, peraltro, i servizi Microsoft parte del comparto Consumer&Online sono quasi tutti già i più utilizzati della loro categoria di riferimento.
Per il lancio del nuovo settore è stato previsto a Milano dal 6 al 24 dicembre l’EXPO XMAS, un “Experience Store” di Microsoft nel quale all’interno di un ambiente quotidiano Redmond mostra come le proprie tecnologie possano permeare la vita di ogni persona.