Microsoft ha annunciato che, a partire dalla fine di questo mese, non saranno più commercializzate le soluzioni software Microsoft Money Plus e Live OneCare. Entrambi i prodotti infatti non portano più grandi entrate economiche all’azienda, dato che esistono soluzioni sicuramente a basso costo e più concorrenziali rispetto a questi prodotti.
Per questo motivo il software di gestione delle spese domestiche e la suite per la sicurezza del computer non saranno più disponibili per l’acquisto. Money era stato già abbandonato nello sviluppo da parecchi mesi, e le nuove versioni potranno essere attivate solo entro il 31 gennaio 2010, anche se il supporto tecnico sarà garantito fino allo stesso giorno dell’anno successivo.
I tagli si inseriscono all’interno di un programma di risparmio economico ben più ampio portato avanti da Microsoft già da mesi, quando è stata annunciata la chiusura dell’enciclopedia Encarta. Esistono prodotti addirittura gratuiti che spesso sono preferiti dagli utenti anche per la qualità.
La crisi economica continua quindi a mietere vittime anche all’interno di aziende ben affermate come Microsoft. Oltre ai tagli di dipendenti e di stipendi, eliminare lo sviluppo di software dalle programmazioni delle società fa risparmiare risorse, tempo e soprattutto denaro.
Lo testimoniano le parole di Adam Sohn, direttore del settore Business di Microsoft:
È un mix di come si sta evolvendo il mercato, di cosa ha senso per noi nel lungo termine e si basa un pochino sul comportamento dei consumatori.