Il 6 ottobre verranno ufficialmente annunciati i nuovi smartphone basati su Windows 10 Mobile. In settimana, Microsoft Mexico ha organizzato un evento per mostrare i dispositivi ai suoi dipendenti e, come spesso accade in queste circostanze, le foto rubate dei Lumia 950, 950 XL e 550 sono state pubblicate su Facebook. Le immagini sono reali, in quanto l’azienda di Redmond ha chiesto e ottenuto la loro rimozione dalla pagina Forever Nokia Latinoamérica.
Le indiscrezioni su design e specifiche dei nuovi modelli, che circolano già da diverse settimane, sono state confermate dalle immagini. Il Lumia 950 possiede un display da 5,2 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) e integra un processore hexa core Snapdragon 808, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibile con schede microSD. Stessa dotazione di RAM e memoria flash per il Lumia 950 XL, ma cambia il processore (octa core Snapdragon 810) e, soprattutto, la dimensione dello schermo (5,7 pollici). Anche la risoluzione delle fotocamere è identica (20 Megapixel PureView con OIS e 5 Megapixel). Microsoft ha però integrato due flash LED nel Lumia 950 e tre flash LED nel Lumia 950 XL.
La capacità della batteria è differente (3.000 mAh per Lumia 950 e 3.300 mAh per Lumia 950 XL), ma entrambe supportano la ricarica wireless rapida. È inoltre presente una porta USB Type-C. Entrambi gli smartphone integrano uno scanner dell’iride. Gli utenti potranno sbloccare il dispositivo con gli occhi, sfruttando la funzionalità Windows Hello di Windows 10 Mobile. In alcuni paesi verrà regalato il Microsoft Display Dock per collegare mouse, tastiera e monitor/TV esterni e utilizzare la funzionalità Continuum.
Nel corso dello stesso evento è stato presentato anche il Lumia 550. La dotazione hardware prevede uno schermo HD da 5 pollici, processore quad core Snapdragon a 1 GHz (forse il 210), 1 GB di RAM, 8 GB di storage, slot microSD, fotocamere da 5 e 2 Megapixel, batteria da 1.905 mAh con ricarica rapida. Anche questo modello di fascia bassa potrebbe essere annunciato durante il keynote del 6 ottobre, insieme al Surface Pro 4 e al Band 2.