Microsoft, nuovo logo in arrivo?

Secondo un'immagine apparsa in rete, Microsoft potrebbe cambiare il logo storico in favore di uno stile più pulito e fresco.
Microsoft, nuovo logo in arrivo?
Secondo un'immagine apparsa in rete, Microsoft potrebbe cambiare il logo storico in favore di uno stile più pulito e fresco.

Aveva ragione, Microsoft, annunciando grandi cambiamenti riguardanti l’azienda: il rinnovamento di prodotti e marchi al quale tutto il mondo dell’informatica sta assistendo è qualcosa che ha pochi precedenti nella storia della Silicon Valley, paragonabile forse solo a quanto effettuato da Apple alla fine degli anni ’90. Dopo l’annuncio di Microsoft Surface, il dispositivo che andrà a scontrarsi con iPad nel settore dei tablet (ma non solo), in Rete è comparsa un’immagine del nuovo logo che potrebbe essere adottato, perfettamente in linea con il cambiamento grafico dei vari prodotti e servizi.

L’immagine, notata da Paul Thurott, mostra il nuovo logo aziendale, caratterizzato dalla semplice scritta “Microsoft” nel carattere Segoe che, va ricordato, è il font sul quale si basa l’interfaccia grafica Metro. Il logo non è stato ancora implementato nelle varie divisioni, e questa sembra essere la sua prima apparizione su un sito: inoltre non ci sono conferme ufficiali da parte di Microsoft. Ma, come successo più volte negli ultimi tempi, si tratterebbe di un nuovo cambiamento per la società, che con questo nuovo logo sembra voler dare un aspetto di sé più fresco e pulito rispetto al precedente.

Il rinnovamento grafico è iniziato tempo fa con l’integrazione della grafica di Metro su vari servizi: a partire da Windows 8, passando da Bing, fino alla nuova Hotmail. Perfino la classica finestra a quattro colori, che da sempre ha caratterizzato i sistemi operativi della famiglia Windows, è stata abbandonata in favore di un logo monocolore in prospettiva.

Microsoft, quindi, sta attraversando una seconda giovinezza che, insieme ai nuovi prodotti (Windows Phone, Windows 8 e l’ultimo arrivato, Surface), potrebbe riportare l’azienda ai fasti di un tempo e competere con Apple nel campo dell’innovazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti