Da Microsoft arrivano le prime conferme ufficiali circa la prossima nuova versione di Office. Innanzitutto è confermato il nome: a Office 12 verrà preferito Office 2007 e l’approdo sul mercato sarà per la seconda metà dell’anno. La novità giunge poche ore dopo l’ufficializzazione del test per Office Live, il che configura per la suite una sorta di doppia vita tra la dimensione del software e quella del servizio.
Le novità sono molteplici sia nelle licenze che nei singoli software componenti la suite, ma la costante è quella del prezzo: le cifre sono infatti sostanzialmente invariate rispetto a quanto previsto per gli attuali pacchetti. L’offerta sarà costituita dalle seguenti opzioni di acquisto:
- Microsoft Office Enterprise 2007
Il prezzo non è ancora stato quantificato, ma il pacchetto sarà disponibile solo sotto Volume Licensing. Enterprise 2007 è il pacchetto nuovo nell’offerta Office e rappresenta il profilo di maggior caratura nell’intera gamma della suite - Microsoft Office Professional Plus 2007
La concessione della licenza viaggerà su uno schema simile a quello di Office Enterprise 2007 configurando inoltre similare offerta: in meno rispetto al pacchetto superiore vi sono Office Groove e OneNote, ma in più rispetto a quelli inferiori figurano InfoPath, Communicator e Publisher - Microsoft Office Professional 2007
I software annoverati dal pacchetto professional sono Excel, Outlook, PowerPoint, Word, Access, Publisher e Outlook 2007 con Business Contact Manager. Il prezzo previsto è di 499$ (329$ per la versione di upgrade) - Microsoft Office Small Business 2007
Rispetto al pacchetto precedente è carente solo dell’applicativo Access. Prezzo leggermente ridotto per la vendita (449$) e decisamente ridotto per l’upgrade (279$) - Microsoft Office Standard 2007
399 dollari per l’acquisto e 239 dollari per l’upgrade, il pacchetto è costituito da una versione base di Office contenente Excel, Outlook, PowerPoint e Word - Microsoft Office Home and Student 2007
Excel, PowerPoint, Word e OneNote sono i software che costituiscono l’offerta Office sia “home” che per studenti. 149 dollari il prezzo fissato - Microsoft Office Basic 2007
La versione basic di Office (Excel, Outlook, Word) è la versione dedicata alle installazioni OEM (Original Equipment Manufacturer). Il prezzo non è dunque stato reso noto
Office appare dunque rinnovato nei propri obiettivi di mercato e, oltre alla semplice occupazione dello spazio desktop, sembra voler offrire nuove opportunità soprattutto nell’interazione e nella collaborazione remota in area business. Tra i vari pacchetti sembra esserci però un assente illustre: Microsoft Frontpage sembra essere stato definitivamente escluso dalla suite (ed assorbito nell’offerta Expression).