Office 2016 non introduce novità eclatanti, ma tante piccole funzionalità che migliorano soprattutto la condivisione dei documenti e la collaborazione tra utenti, caratteristiche già presenti in forma limitata in Office 2013. L’applicazione che ha ricevuto il maggior numero di aggiornamenti è Outlook 2016. La feature più interessante inclusa nel nuovo client di posta elettronica è Office 365 Groups.
Microsoft usa il termine “cross-suite” per definire questo servizio, in quanto è disponibile in Outlook, OneDrive for Business, OneNote, Skype for Business, Power BI, Dynamics CRM e, nei prossimi mesi, verrà integrato anche in Yammer, Delve e Planner. Office 365 Groups in Outlook 2016 offre un modo più efficiente per creare gruppi di lavoro e quindi maggiori vantaggi rispetto alle tradizionali liste di distribuzione. L’azienda di Redmond ha pubblicato su YouTube un video che illustra i passi necessari per creare un team di persone che lavoro su un progetto comune:
https://www.youtube.com/watch?v=Cg-y3p4E8sA
Ogni membro del gruppo può partecipare alle conversazioni, ai meeting programmati, condividere file e appunti, avviare una chiamata voce o video con Skype for Business per un’eventuale decisione urgente. La nuova app Outlook Groups per Android, iOS e Windows Phone consente all’utente di unirsi al gruppo, continuare la conversazione in mobilità, visualizzare file e utilizzare il co-authoring di Word, Excel e PowerPoint.
Per sfruttare questa e altre funzionalità di Office 2016 è sufficiente scaricare la nuova versione della suite di produttività, seguendo poche semplici istruzioni.