Office 365 sarà disponibile in sei edizioni, due in più rispetto al numero annunciato da Microsoft nel mese di luglio. La suite di produttività, offerta in abbonamento in parallelo alla versione tradizionale Office 2013, potrà essere scaricata a metà novembre dalle aziende attraverso il Volume Licensing Service Center. Le diverse opzioni includono anche Office 365 Small Business e Office 365 Midsize Business che vanno ad aggiungersi alle già note Office 365 Home Premium, Office 365 Small Business Premium, Office 365 ProPlus e Office 365 Enterprise.
Office 365 Small Business può essere definita come la differenza tra Office 365 Small Business Premium e Office 365 ProPlus, in quanto non include il supporto per il download di Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher, Access, Lync e InfoPath. Ciò significa che l’uso delle applicazioni avviene esclusivamente sul cloud. Al momento non v’è nessuna informazione sul prezzo dell’abbonamento mensile o annuale previsto.
Office 365 Midsize Business, come si deduce dal nome, è l’edizione riservata alle aziende di medie dimensioni con un numero di dipendenti compreso tra 11 e 250. Questa edizione include tutte le applicazioni di Office 365 ProPlus, quindi Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher, Access, Lync e InfoPath, oltre alle versioni cloud di Microsoft Exchange Online (email), SharePoint Online (condivisione di documenti) e Lync Online (instant messaging e meeting virtuali). Il costo dell’abbonamento sarà pari a 15 dollari al mese o 180 dollari all’anno per utente.
Microsoft continuerà inoltre ad offrire le tre edizioni tradizionali della suite di produttività (Home & Student, Home & Business e Professional), ma i prezzi sono stati aumentati rispetto ad Office 2010 nel probabile tentativo di convincere gli utenti a sottoscrivere un abbonamento annuale.
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