Da alcune ore ormai è online il sito ufficiale di presentazione del nuovo Microsoft Office 365, l’estensione “cloud” della suite di produttività del gruppo con il quale Redmond va oltre l’architettura software e proietta sulla rete il proprio concetto di Software as a Service. Come indicato, Office 365 consente alle aziende di risparmiare sui costi di acquisizione del software ed in cambio richiede una sorta di abbonamento mensile che consente all’utente di accedere con logica modulare ai vari “tasselli” di cui la suite si compone.
In particolare Office 365 include: Office Professional Plus, Exchange Online, SharePoint Online e Lync Online.
Office Professional Plus è la versione online della tradizionale suite Microsoft: consente di accedere ai propri documenti (sia in editing che in semplice consultazione) facendo leva su applicazioni quali Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Tramite semplice browser è possibile quindi aprire un documento, creare una presentazione, «lavorare facilmente su milioni di righe di dati in Excel», collaborare con altri colleghi ed accedere a tali funzioni virtualmente da qualsiasi device.
[nggallery id=62 template=inside]
Exchange Online «è progettato per le organizzazioni che vogliono trarre i benefici dell’architettura cloud senza sacrificare le capacità business-class che Exchange Server ha messo a disposizione per decenni». Conversation View, MailTips, soluzioni anti-spam, disaster recovery, il tutto con 25GB di mailbox a disposizione e totale interoperabilità con Pc, Mac, Android, Windows Phone ed iPhone.
SharePoint Online consente di gestire e condividere file tramite MySites, sincronizzare documenti e calendari con Team Sites, gestire una sorta di social network aziendale tramite Intranet Sites, condividere documenti con l’esterno tramite Extranet Sites o creare con semplicità un sito web corporate.
Lync Online è il sistema di comunicazione che consente di tenere in contatto il personale offrendo sistemi di dialogo, conferenza, instant messagging per mantenere costantemente viva la presenza nell’ambito della realtà aziendale, favorendo la circolazione delle informazioni e favorendo così l’emergere della ricchezza prodotta dalla collaborazione continua.
L’offerta è differenziata tra piccole/medie aziende e realtà corporate: il nuovo Office 365 va peraltro a sostituire tanto Office Live Small Business quanto Live@Edu, concentrando così in un’unica offerta l’intera gamma dei servizi del gruppo. Una apposita FAQ è a disposizione sul sito ufficiale.
Per l’accesso ad Office 365 Beta occorre inviare a Microsoft il proprio indirizzo email e quindi attendere l’attivazione per accedere alle prime prove valutando così dal vivo l’opportunità di accedere a tale soluzione per la propria realtà aziendale.