Microsoft ha annunciato due novità per Office 365, la suite di produttività cloud disponibile in abbonamento. Il nuovo app launcher e la pagina My apps offrono una migliore esperienza di navigazione, grazie alla possibilità di accedere velocemente alle applicazioni e ai servizi. Gli utenti che usano le edizioni più complete potranno così personalizzare l’interfaccia in base alle proprie esigenze.
L’attuale versione di Office 365 mostra le applicazioni nella barra di navigazione visibile nella parte superiore dello schermo. Lo spazio orizzontale non permette però di aggiungere tutti i link, per cui alcuni software sono accessibili solo cliccando il pulsante con i tre puntini. Inoltre, le applicazioni più utilizzate (ad esempio, Word, Excel e PowerPoint) non sono disponibili nella barra di navigazione. L’app launcher, che verrà introdotto a novembre, offrirà un singolo punto di accesso personalizzabile.
Cliccando sull’icona che verrà posizionata nell’angolo superiore sinistro, l’utente potrà velocemente avviare le applicazioni e utilizzare le funzioni di “pin” e “un-pin”, in modo simile alle analoghe opzioni presenti sulle live tile di Windows 8.1. È possibile pinnare fino a tre applicazioni sul lato destro della barra di navigazione.
Cliccando invece sul link “My apps” visibile nell’angolo inferiore destro dell’app launcher, verrà mostrato l’elenco di tutte le applicazioni Office 365. Un altro clic sui tre puntini, mostrati accanto ad ogni applicazione, apre un menu contestuale con tre opzioni che permettono di inserire il collegamento nell’app launcher, di leggere i dettagli e di rimuovere l’applicazione.
Le novità arriveranno nel corso del prossimo mese. Gli utenti iscritti al programma “First Release” avranno la possibilità di testare le nuove feature in anteprima.