Microsoft è attualmente impegnata nello sviluppo di un’app per Windows, Windows Phone, iOS e Android che consentirà la sincronizzazione automatica degli appunti tra tutti i dispositivi dell’utente. Il suo nome è OneClip e funzionerà in modo simile a Pushbullet, OneNote e Evernote, ma con una importante differenza: la condivisione dei contenuti non richiede un intervento manuale. Sul Windows Phone Store è già disponibile la versione 1.2 “internal beta".
Il motto scelto da Microsoft per descrivere OneClip è “copy once, paste everywhere" (copia una volta, incolla ovunque). L’app è in pratica una clipboard universale cross-platform. Dopo averla installata sul dispositivo, OneClip inizierà a collezionare tutto ciò che l’utente copia negli appunti (testo, immagini, screenshot, link, ecc.) e verrà creata una raccolta organizzata in categorie (siti web, immagini, numeri di telefono, testo, indirizzi, ecc.), data e dispositivi. Da una semplice interfaccia sarà possibile gestire gli appunti, scegliere i più importanti e cancellarli dalla raccolta.
La funzionalità più interessante è la sincronizzazione. Ad esempio, uno screenshot salvato negli appunti verrà visualizzato automaticamente su tutti i dispositivi associati. Il pairing viene effettuato mediante un codice generato dall’app stessa. È possibile ricevere una notifica per ogni contenuto copiato e aggiungere determinate applicazione nella “ignore list". Nella lista sono già inserite i password manager per evitare la condivisione involontaria delle password.
OneClip è compatibile con tutti i sistemi operativi, incluse le future edizioni di Windows 10. La versione finale potrebbe essere distribuita nelle prossime settimane.