Microsoft ha annunciato un nuovo programma per portare su Windows 8 e Windows RT alcuni giochi disponibili finora solo sulla Xbox 360. Microsoft PLAY è stata pensato per incrementare la platea di videogiocatori con titoli di qualità, pubblicati sul Windows Store, che gli utenti potranno installare sui propri dispositivi. In questo modo, l’azienda di Redmond cerca di aumentare l’interesse verso i nuovi sistemi operativi e sopratutto verso i tablet Surface.
Il progetto Microsoft PLAY è parte di PlayXBLA (Xbox Live Arcade), l’iniziativa dedicata allo sviluppo di giochi “in casa”, con la collaborazione di studi indipendenti che realizzano versioni ottimizzate per Xbox 360, Windows 8/RT e Windows Phone. Interessante notare che Microsoft PLAY è nato anche con l’aiuto di NVIDIA. Questo sistema è dunque simile, ma non identico, a TegraZone per Windows RT. I giochi TegraZone sono però ottimizzati per i processori Tegra 3 e Tegra 4, mentre Microsoft PLAY è specifico per Windows 8/RT e quindi compatibile con qualsiasi CPU/SoC.
I primi titoli disponibili subito per il download sul Windows Store spaziano dal genere puzzle game alle corse, passando per i generi avventura e arcade. I fan della Xbox 360 troveranno tutte le funzionalità offerte dalla console, quindi multiplayer, leaderboard o connessione con gli amici. Inizialmente si può scegliere tra 15 titoli, tutti sviluppati da Microsoft Studios, ma il loro numero crescerà rapidamente in futuro. Ecco l’elenco completo:
- Skulls of the Shogun
- Gunstringer: Dead Man Running
- ilomilo+
- Wordament
- Toy Soldiers – Cold War: Touch Edition
- Taptiles
- Rocket Riot 3D
- Reckless Racing
- Pinball FX
- Microsoft Minesweeper
- Microsoft Solitaire Collection
- Microsoft Mahjong
- Hydro Thunder: Hurricane
- Adera
- 4 Elements II
Tutti i giochi possono essere provati prima dell’acquisto.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2ZPfrRxQ-k0[/youtube]