Un accordo con la BBC porterà presto nel Regno Unito un player video made in Microsoft. L’accordo prenderà forma tramite i canali MSN ed il business sarà basato interamente sugli introiti pubblicitari. Nessun dubbio sui motivi dell’iniziativa: Microsoft intende sfidare iPlayer e proporre la propria soluzione tecnologica anche in questo ennesimo ramo.
Microsoft avrà a disposizione parte della programmazione per un ammontare complessivo di poco più 300 ore. Il player sarà attivabile tramite qualsivoglia browser e rispetto ad iPlayer avrà una natura tanto simile quanto differente. Mentre iPlayer è infatti basato su fondi pubblici, fungendo da volano per un settore che è oggi agli albori, il nuovo canale Microsoft ha un business plan preciso che prevede piccoli annunci pubblicitari a supporto delle trasmissioni veicolate. iPlayer ha avuto un enorme successo nei mesi passati e, sulla scia di milioni di utenti abituatisi all’idea di una fruizione video da terminale, Microsoft è pronta a sfondare partendo dal brand MSN.
Ashley Highfield, l’elemento in comune tra iPlayer ed il nuovo MSN Video (canale che ha in passato allevato il già decaduto Soapbox), nega possibili sovrapposizioni tra i due servizi: Microsoft produrrà qualcosa di complementare a iPlayer e le parti potranno pertanto coesistere trovando spazio e fecondazione reciproca. Il Video on Demand firmato Microsoft avrà inizialmente a disposizione 60 show selezionati dal palinsesto del Regno Unito ed il tutto sarà portato online anche grazie ad una collaborazione con All3Media.
Curiosamente Microsoft porterà online le trasmissioni non passando tramite Silverlight, ma bensì passando per la tecnologia rivale Flash. Trattasi, secondo Microsoft, di una misura temporanea destinata ad essere modificata nel momento in cui Silverlight uscirà dallo stato di beta. Trattasi in ogni caso di una scelta non troppo chiara visto che in passato Microsoft ha già fatto largo uso di Silverlight in eventi ed iniziative di grande prestigio ed esposizione.