Microsoft ha dedicato una sezione del sito Windows Phone al personaggio protagonista del nuovo film di Peter Jackson. La trilogia del Signore degli Anelli ha un enorme seguito di fan, per cui l’azienda di Redmond ha scelto di pubblicizzare Lo Hobbit attraverso la sua piattaforma mobile. Grazie all’accordo sottoscritto con la Warner Bros, Microsoft spera di incrementare le vendite degli smartphone basati su Windows Phone 8, sui quali gli utenti potranno installare alcuni contenuti relativi alle avventure di Bilbo Baggins.
La campagna di marketing è stata avviata in quattro paesi (Regno Unito, Stati Uniti, Germania e Francia) con l’obiettivo di informare i potenziali acquirenti sulle funzionalità integrate nel nuovo sistema operativo. Il sito web è infatti suddiviso in tre sezioni principali, in due delle quali sono stati inseriti collegamenti diretti ad altrettante feature.
La pagina mostra un HTC Windows Phone 8X con una schermata home personalizzata da Bilbo Baggins. Oltre alla mappa della Terra di Mezzo, lo hobbit utilizza ovviamente SkyDrive per conservare le foto del suo “viaggio inaspettato” e Bing Meteo per conoscere le condizioni del tempo nella sua contea. Microsoft spiega cosa sono e come funzionano le live tile, i riquadri animati che possono essere spostati e ridimensionati con pochi tocchi della dita. L’azienda illustra anche in che modo può essere utilizzato SkyDrive per caricare automaticamente sulla nuvola le foto scattate con la fotocamera dello smartphone.
Per i fan della nuova trilogia sono disponibile tre wallpaper che possono essere impostati come sfondo del lock screen. Per scaricare le immagini è sufficiente attivare Bing Vision e inquadrare i QR code con la fotocamera posteriore. Microsoft ha investito enormi risorse nel marketing con lo scopo di guadagnare quote di mercato, cercando sempre nuovi modi per raggiungere il maggior numero di persone.