Microsoft ha annunciato l’arrivo di nuovi prodotti e servizi enterprise, tra cui Windows Server 2012 R2, System Center 2012 R2, Intune, Visual Studio 2013 e la seconda preview di SQL Server 2014, a partire dal 18 ottobre. Nascosta all’interno del comunicato stampa c’è però una news molto interessante: entro fine mese saranno disponibili sui rispettivi store le app Remote Desktop per Android, iOS e OS X. Gli utenti potranno accedere ad un desktop Windows utilizzando tablet e smartphone basati sui sistemi operativi Apple e Google, oltre che tramite un Mac.
Nelle aziende l’uso dei dispositivi mobile è in costante crescita. Le applicazioni compatibili con i sistemi operativi Microsoft non possono però essere installate su tablet o smartphone, quindi la soluzione migliore è l’accesso remoto mediante il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol). Insieme a Windows Server 2012 R2, l’azienda di Redmond rilascerà le app Remote Desktop per iOS e Android, oltre alle nuove versioni per OS X, Windows e Windows RT.
Windows Server 2012 R2 può essere configurato per funzionare come un host di desktop virtuali. In pratica, il desktop di Windows e le applicazioni sono eseguite sul server, mentre le interfacce utente sono inviate ai dispositivi via RDP. L’amministratore IT può scegliere i singoli software da rendere disponibili ai dipendenti, impostando i permessi necessari. Sul tablet o sullo smartphone non verrà installato nessun dato, in quanto i file verranno conservati sul server. Le app Remote Desktop permettono di sfruttare tutte le funzionalità touch dei dispositivi, inclusa la tastiera virtuale.
Remote Desktop per iOS supporta iOS 6 e iOS 7, mentre Remote Desktop per Android è compatibile con Gingerbread e versioni successive.