Microsoft decide di abbandonare la strada del software di sicurezza a pagamento per offrire a tutti i suoi clienti nuove soluzioni antimalware gratuite. A partire dal giugno 2009, il colosso dell’informatica manderà in pensione il suo Windows Live OneCare per fare posto a “Morro”, un nuovo applicativo completamente gratuito progettato per offrire una protezione di base al proprio personal computer. Il software sarà compatibile con Windows XP, Vista e il futuro Windows 7.
Attraverso un unico applicativo, Morro fornirà tutti gli strumenti necessari per evitare l’esecuzione di virus, spyware, rootkit e trojan sul proprio computer senza alcun costo per l’utente. Stando alle prime informazioni fornite da Microsoft, l’applicativo richiederà una quantità esigua di risorse per il suo funzionamento in background, così da poter essere utilizzato anche sui PC ormai datati e con ridotte capacità di calcolo, nonché sui recenti netbook come Eee PC e MSI Wind.
«I consumatori da tutte le parti del mondo ci hanno comunicato la necessità di avere una protezione globale e aggiornata per le minacce nuove e per quelle già esistenti, una richiesta che consideriamo molto seriamente. […] Questa nuova offerta gratuita ci darà la possibilità di proteggere un numero maggiore di clienti, specialmente in quei mercati in cui la crescita nelle vendite dei PC è superata solamente dalla crescita del malware» ha dichiarato Amy Barzdukas, principale responsabile del product management della Online Services and Windows Division di Microsoft. Un passaggio importante per la società di Redmond, che avviene parallelamente alla dismissione di Windows Live OneCare, i cui servizi saranno disponibili solo in parte nel nuovo Morro.
A differenza di Windows Live OneCare, infatti, l’innovativo sistema di sicurezza approntato da Microsoft escluderà alcuni dei servizi non strettamente legati alla sicurezza come la condivisione delle stampanti e il sistema di ottimizzazione delle risorse del PC. Morro fornirà, infatti, una protezione di base contro i malware senza alcuna funzione aggiuntiva, che potrà essere ritrovata invece nei tradizionali software antivirus prodotti da terze parti. Il nuovo prodotto gratuito potrebbe comunque sottrarre clienti a produttori di sistemi di sicurezza come McAfee, che al momento considera la decisione di Microsoft come una sconfitta.
«I consumatori hanno votato: OneCare, in due anni di presenza, ha raggiunto meno del 2% del mercato. Microsoft si sta arrendendo e ha deciso di seguire la strada di un modello freeware che non soddisfa le esigenze dei consumatori in termini di sicurezza. Queste sono buone notizie per McAfee» ha dichiarato Joris Evers, portavoce della famosa società di software specializzata nella sicurezza informatica.
Windows Live OneCare continuerà ad essere venduto fino al 30 giugno del 2009 per essere poi sostituito gradualmente da Morro allo scadere degli abbonamenti, senza alcun costo per l’utente. Il nuovo applicativo non sarà preinstallato sui sistemi operativi di Redmond, ma verrà semplicemente offerto come software aggiuntivo a parte da installare gratuitamente sul proprio sistema: quest’ultima accortezza dovrebbe salvaguardare Microsoft da problemi con l’antitrust, problemi che già all’uscita di oneCare sul mercato furono sfiorati in seguito agli scontri verbali con Symantec ed altri gruppi del settore.