Il quadro delineato è quello di una famiglia che ha la possibilità di accedere con account diversi ad uno stesso pc, rendendo disponibile per ogni singolo componente configurazioni varie. Ogni utente, inoltre, non dovrà ricordare ogni singola password in quanto il proprio login per servizi vari sarà garantito dal Fingerprint di Microsoft.
Il gruppo di Redmond ha proposto al CES una versione di upgrade (compatibile con Windows Vista) del precedente Microsoft Fingerprint Reader, tecnologia con cui le varie password in uso vengono memorizzate e gestite semplicemente tramite autenticazione delle impronte digitali del soggetto. Il tutto prende forma con la collaborazione di DigitalPersona e del suo DigitalPersona Password Manager 2.0, software che entra a far parte della produzione Microsoft per Windows Vista.
Fingerprint e DigitalPersona
Il prodotto sarà in vendita ad un prezzo approssimativo di 39.95 dollari ed ha come caratteristica peculiare la possibilità di trasferire gli account anche su altri dispositivi, così da facilitare l’uso “mobile” dello strumento evitando completamente il supporto mnemonico dell’utente. Microsoft presenta il prodotto specificatamente in ottica consumer, mentre DigitalPersona estende sul proprio sito l’offerta anche in ambito business (segmento in cui la biometria potrebbe offrire ulteriore valore aggiunto in quanto a sicurezza ed organizzazione dei terminali).