Windows Live Essentials è finalmente pronto: ad annunciarlo è la stessa Microsoft, che può rimuovere l’etichetta “Beta” dal progetto e rendere così la suite disponibile a tutti gli utenti. Il mondo delle applicazioni orientate al Web, dunque, va ad arricchirsi di una nuova, valida, collezione di software.
Gestire immagini, modificare video, condividere documenti e file di ogni genere tra vari computer: Windows Live Essentials 2011 si presenta così, e rappresenta la risposta di Microsoft ai più noti strumenti del settore attualmente in circolazione. Ma non solo: le possibilità offerte sono molte altre, grazie alla lunga serie di tool sviluppati da Redmond.
Con Windows Live Photo Gallery sarà possibile condividere foto tramite SkyDrive, Flickr, SmugMug e Facebook, mentre con Windows Live Movie Maker si potrà passare ai video, con la possibilità di modificarli e pubblicarli direttamente su YouTube. Per avere sempre a disposizione i propri file basterà utilizzare Windows Live Mesh.
A far parte della collezione di software ci saranno anche altri strumenti già noti agli utenti Windows, come Live Writer, utile per aggiornare il proprio blog su WordPress.com, Blogger e TypePad; Windows Live Messenger, per la messaggistica istantanea; Windows Live Mail, per la gestione della posta. Chiude infine l’elenco Windows Live Family Safety, tool mirato alla gestione dei permessi degli utenti, utile soprattutto per impedire l’accesso a determinati contenuti da parte dei più piccoli.
I requisiti necessari all’utilizzo di Windows Live Essentials 2011 sono un computer basato su Windows 7 o Windows Vista, ed un processore in grado di funzionare ad una frequenza minima di 1.6 GHz. Grazie a questa nuova suite, dunque, gli utenti Microsoft potranno contare su un valido alleato per la gestione delle proprie attività quotidiane online.