Microsoft ha rilasciato una nuova app gratuita per iOS e Android. Project Sonoma è indirizzata agli utenti che svolgono un lavoro all’esterno dell’ufficio, come turnisti, camerieri e infermieri, che devono controllare spesso le variazioni dell’orario di lavoro e rimanere in contatto con gli altri colleghi. L’app è quindi un tool che permette di migliorare la produttività e la gestione dei dipendenti all’interno dell’azienda.
Microsoft non ha comunicato il lancio ufficiale di Project Sonoma, in quanto l’app è ancora in fase di test. Anche se può essere scaricata dagli store Apple e Google, la preview può essere utilizzata solo se l’azienda per la quale lavora l’utente chiede di partecipare, inserendo tutti i dati necessari in un form pubblicato sul sito ufficiale. Probabilmente il nome verrà cambiato con la versione finale, ma intanto è possibile valutare le sue principali funzionalità.
L’app è particolarmente adatta ai cosiddetti “shift workers“, ovvero ai lavoratori che offrono un servizio 24 ore al giorno in base a turni prefissati. La sezione più importante di Project Sonoma è quindi My Shifts, nella quale sono indicati giorno, ora e luogo dei singoli turni. La seconda sezione Request permette al lavoratore di chiedere modifiche ai turni e scambiare un turno con i colleghi. La sezione Messages è infine una chat di gruppo. È possibile ricevere messaggi dal datore di lavoro e rimanere in contatto con i colleghi.
Un portavoce di Microsoft ha confermato che l’app può essere utilizzata da un gruppo limitato di utenti, senza tuttavia specificare i nomi delle aziende che partecipano ai test. Non è noto quando verrà distribuita la versione finale.