Microsoft ha messo in distribuzione il Patch Tuesday di settembre cioè tutta una serie di aggiornamenti volti a chiudere falle di sicurezza dei suoi software e sistemi operativi supportati. In questo mese di settembre la casa di Redmond ha rilasciato 14 bollettini di sicurezza, sette dei quali sono considerati di livello critico a causa di problemi nell’esecuzione di codice remoto.
La patch MS16-104 riguarda il browser Internet Explorer. Microsoft è intervenuta correggendo tutta una lunga serie di vulnerabilità che affliggono il vecchio browser dei sistemi operativi Windows. La patch MS16-105 è, invece, un aggiornamento cumulativo per il browser Edge che va a chiudere tutta una serie di problematiche legate a falle di sicurezza che permettevano l’esecuzione di codice remoto. La patch MS16-106 è un aggiornamento di sicurezza per Microsoft Graphics ritenuto critico per Windows 10 ed importante per tutte le altre declinazioni di Windows. La patch MS16-107 è dedicata, invece, ad Office e va a risolvere 10 vulnerabilità di corruzione della memoria della suite della produttività di Microsoft.
La patch MS16-108 va a chiudere una problematica di esecuzione di codice remoto in Microsoft Exchange Server. MS16-116, invece, riguarda VBScript. La patch MS16-117 riguarda Flash Player che introduce tutta una serie di correttivi lato sicurezza. MS16-109 è dedicata a Silverlight, mentre MS16-110 risolve un problema di esecuzione di codice remoto in Windows. La patch MS16-111 va a chiudere, invece, diverse vulnerabilità del Kernel di Windows. MS16-112 riguarda il Lock Screen di Windows.
La patch MS16-113 chiude una vulnerabilità in Windows Secure Kernel Mode. MS16-114 e MS16-115, infine, vanno a chiudere altre tipologie di falle di sicurezza in Windows.
Vista l’importanza degli aggiornamenti il suggerimento è quello di scaricarli ed installarli quanto prima attraverso il consueto canale di Windows Update.