E’ tempo di Service Pack in casa Microsoft: da Redmond è infatti stato rilasciato Office 2003 SP2, un pacchetto di dimensioni comprese tra 49009 Kb e 103197 Kb contenente una vasta serie di aggiornamenti (di sicurezza e non) per la nota suite Microsoft. Il download è disponibile direttamente dal sito ufficiale Microsoft con pagina esplicativa in lingua italiana.
11 sono gli aggiornamenti di sicurezza elencati: il Service Pack li accomuna tutti ed è installabile anche sugli Office già precedentemente aggiornati. Il SP2 contiene inoltre «miglioramenti per la stabilità» dichiaratamente messi a punto grazie al diretto feedback proveniente dagli utenti.
Ma il punto di maggiore interesse è relativo ad una nuova arma contro il phishing. Questa la presentazione Microsoft del servizio: «SP2 contiene una nuova funzionalità di protezione dal phishing da utilizzare con il filtro per la posta indesiderata di Outlook […] Per attivare la protezione dal phishing, è necessario disporre dell’aggiornamento più recente di Office 2003 SP2 e del filtro della posta indesiderata di Outlook 2003. Dopo l’installazione di entrambi, la protezione dal phishing di Office 2003 SP2 è attivata per impostazione predefinita».
Unico prerequisito all’installazione è il previo aggiornamento di Windows Installer dalla versione 3.0 alla versione 3.1.