Microsoft punta molto sull’accesso ai contenuti multimediali attraverso le proprie console. Lo ha dimostrato in passato con Xbox 360, lo fa ora con la next-gen Xbox One appena arrivata sul mercato e continuerà a percorrere la stessa strada anche in futuro. La conferma arriva dalle parole di Nancy Tellem, presidente della divisione Entertainment and Digital, intervenuta nel fine settimana alla conferenza Dealmakers Breakfast organizzata a Los Angeles da Variety.
Speriamo di poter mettere online qualcosa nel primo trimestre del prossimo anno, o al massimo nel secondo trimestre.
Tellem, che si definisce “ambiziosa e impaziente”, ha accettato l’incarico dal gruppo di Redmond nel 2012. Il suo compito è appunto quello di produrre contenuti esclusivi per la piattaforma Xbox: tra questi anche una serie TV ispirata all’universo dello sparatutto Halo, coinvolgendo nomi di primaria importanza come quello di Steven Spielberg. L’aspetto più difficile è stato finora, secondo il suo punto di vista, legato a convincere i vertici di Hollywood di come il progetto si differenzi dagli altri media che oggi popolano il settore legato allo streaming online.
Non siamo Netflix, non siamo Amazon, siamo una creatura differente. Non siamo per nulla, o quasi, simili a loro.
L’originalità sarà dunque il punto di forza del servizio, almeno stando alle premesse, insieme alle funzionalità interattive. Tra i programmi esclusivi potrebbe esserci anche Every Street United, una sorta di talent show dedicato al calcio in cui i protagonisti saranno giovani talenti nascosti provenienti da tutto il mondo. Solo con il tempo sarà possibile affermare se quello di Microsoft sia stato un buon investimento o meno. Per ora i risultati sembrano comunque incoraggianti: secondo le statistiche i possessori di Xbox 360 e Xbox One passano più tempo a guardare video che con i giochi.