Microsoft Silverlight 3 supporta video streaming in HD

Microsoft Silverlight 3 supporta video streaming in HD

Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore la versione aggiornata di Silverlight, ovvero la tecnologia per la gestione delle animazioni 3D e video online che si pone come rivale di Flash.

Le novità di Silverlight 3 sono diverse e anche parecchio importanti dal punto di vista delle potenzialità. Se appaiono “scontati” i miglioramenti alle funzionalità 3D e l’aggiunta di nuovi effetti grafici, non indifferenti sono l’aggiunta dei tasti “avanti e indietro” del browser e, soprattutto, il supporto all’esecuzione di video in HD.

Quest’ultima implementazione assume particolare rilievo considerato che lo streaming via Web va sempre più verso contenuti in alta definizione. Il miglioramento delle connessioni ADSL e in fibra e l’aumento della consapevolezza dei vantaggi offerti dall’HD ha fatto aumentare la richiesta degli utenti di video di qualità, ragion per cui il passo verso l’alta definizione era d’obbligo per Microsoft.

Silverlight 3 include quindi il supporto ai video con risoluzione massima di 720p grazie all’implementazione del codec H.264, mentre non sarà assente il supporto al ClearType e l’innovativa possibilità di riprodurre i video anche offline e in maniera esterna al browser.

Silverlight 3 verrà distribuito gradualmente a tutti gli utenti, chiedendo un aggiornamento in automatico del plu-in, anche se è disponibile per il download manuale sia per sistemi Windows che per sistemi Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti