Microsoft annuncerà il suo primo smartwatch entro le prossime settimane. Il gadget sarà indirizzato principalmente agli utenti che svolgono attività fisica, in quanto integrerà le tipiche funzionalità presenti in una fitness band. A differenza degli indossabili prodotti da Apple, LG, Samsung e Motorola, il dispositivo dell’azienda di Redmond sarà compatibile con tutte le piattaforme mobile, quindi potrà essere abbinato a Windows Phone, Android e iOS.
Un altro importante vantaggio rispetto alla concorrenza, se la caratteristica verrà confermata dai primi test, sarà l’autonomia. Gli smartwatch attuali difficilmente superano una giornata di funzionamento, mentre la batteria del gadget Microsoft avrà una durata superiore ai due giorni. Al momento, non è noto il prezzo di lancio, né l’esatta data di lancio sul mercato. Secondo le fonti contattate da Forbes, l’indossabile di Redmond dovrebbe arrivare nei negozi in tempo per le festività natalizie, uno dei periodi dell’anno più lucrativi.
Lo smartwatch integrerà diversi sensori che registrano i principali parametri dell’indossatore e la sua attività fisica (battito cardiaco, distanza percorsa, calorie bruciate, ecc.) sia di giorno che di notte. Microsoft rilascerà app per i tre sistemi operativi mobile che permetteranno anche di inviare notifiche dallo smartphone.
Quello degli smartwatch, e degli indossabili in generale, è un terreno inesplorato per Microsoft. Satya Nadella vuole offrire prodotti e servizi per tutte le piattaforme, seguendo la famosa strategia “mobile first, cloud first”, quindi un gadget da polso servirà proprio per raggiungere questo obiettivo. Circa 10 anni fa, l’azienda di Redmond aveva sviluppato la tecnologia SPOT, grazie alla quale alcuni orologi prodotti da Tissot, Suunto, Fossil e Swatch visualizzavano messaggi, titoli delle news, condizioni del tempo e valori azionari, sfruttando un segnale radio FM. Il progetto è stato chiuso nel 2008.