“Consumerization” è un termine inglese che si potrebbe tradurre in italiano con “consumerizzazione“. Con questa parola si indica la nuova tendenza dell’industria del software ad aiutare i dipendenti nel loro lavoro. Diverse aziende si stanno aprendo a questo nuovo modello lavorativo e, mentre in passato le imprese si adattavano molto lentamente alle nuove tecnologie, oggi i dipendenti fanno sempre più largo uso di Facebook, Twitter e LinkedIn.
Anche Microsoft, come azienda produttrice di software, è interessata a questa nuova tendenza del mondo del lavoro. E per dimostrarlo ha prodotto un cartone animato per spiegare i diversi stili lavorativi collegati alle nuove tecnologie.
Le organizzazioni devono affrontare una serie di nuove sfide per adattarsi alle esigenze dei lavoratori, ed è qui che Microsoft entra in gioco. La gente che lavora oggi ha molte più aspettative nei confronti dell’IT, per cui è necessario fornire loro soluzioni convincenti pur mantenendo un ambiente sicuro.
Il cartone animato che segue rappresenta diversi stili lavorativi in combinazione con i dispositivi mobile e i social network. Nei prossimi giorni, invece, Microsoft organizzerà alcuni eventi per discutere dei nuovi aspetti della consumerizzazione.
[youtube]kMZL2RE3-S0[/youtube]