Microsoft ha sempre avuto un occhio di riguardo per la sua clientela aziendale e non è un mistero che stia spingendo sull’adozione di Windows 10 proprio negli ambienti enterprise. Una strategia che proseguirebbe anche per Windows 10 Mobile e per i futuri Lumia di fascia alta che dovrebbero essere presentati il prossimo 6 ottobre. Secondo alcuni documenti a cui il giornalista Paul Thurrot ha avuto accesso, la casa di Redmond starebbe ripensando la sua strategia di marketing per spingere i nuovi Lumia verso la fascia di clientela business.
I due documenti a cui Paul Thurrot ha avuto accesso si intitolano “Microsoft Lumia with Windows 10 Trial”. Entrambi i documenti non fanno riferimento a modelli specifici ma ne parlano in modo generico, tuttavia è interessante l’uso del termine “Trial”. Alcune fonti di Paul Thurrot, infatti, affermerebbero che i Lumia sarebbe distribuiti con una versione “pre-release” di Windows 10 Mobile. Tuttavia, un’altra possibile ipotesi è che Microsoft decida di distribuire i nuovi Lumia in test agli utenti aziendali per far conoscere tutte le potenzialità di Windows 10 Mobile in ambito business. Ipotesi valida soprattutto alla luce del vecchio programma di Nokia che permetteva agli utenti di sperimentare per una settimana i nuovi terminali.
Nello specifico, dei due documenti rinvenuti da Paul Thurrot, il primo tratta il “premium packaging concept development” ed è rivolto a tutti coloro che lavorano nelle aziende che solitamente ordinano grandi quantitativi di smartphone. Il secondo documento, “medium packaging concept development“, invece, è destinato alle aziende che ordinano piccoli quantitativi di terminali mobile.
Per le grandi aziende, Microsoft offrirebbe dunque un “premium packaging”, una particolare e sofisticata confezione composta da un’elegante borsa in cui troverebbero posto uno smartphone, un phablet, un Surface Pro e materiale vario.
La proposta “Medium”, invece, sarebbe composta da un semplice box contenente il dispositivo mobile più del materiale informativo.
Questi documenti, dunque, mostrano in parte la nuova strategia di Microsoft per spingere Windows 10 Mobile nelle aziende. Ma solo dopo la presentazione dei nuovi Lumia sarà possibile, davvero, capire se la proposta mobile della casa di Redmond può attrarre davvero le utenze business.