I video sono una delle forme di comunicazione più potenti di cui si può disporre oggi. I video rivestono una parte sempre più importante della vita delle persone ma secondo Microsoft possono essere incisivi non solo nella vita di tutti i giorni ma anche nella sfera lavorativa. Da questo presupposto, Microsoft ha annunciato “Stream“, un servizio di video streaming dedicato esclusivamente all’utenza business.
Il nuovo servizio ha lo scopo di dare alle imprese la possibilità di condividere internamente i video con la stessa flessibilità che offre normalmente YouTube, con i benefici di sicurezza garantiti da Azure Active Directory. Il servizio è attualmente disponibile in preview, e tutto ciò che serve per iscriversi è un indirizzo di posta elettronica aziendale. L’interfaccia utente di Stream è simile a quella di altri servizi di streaming ed include funzioni sociali, come la compatibilità con i vari dispositivi, sezione trend, commenti e tag.
Le aziende, per esempio, potranno creare canali per dare accesso ai dipendenti a determinati contenuti esclusivi, magari suddivisi in base alle tipologie di mansioni. In ogni caso, lo scopo finale si Microsoft Stream è quello di sfruttare le potenzialità dei video per ottenere miglioramenti nella produttività sul posto di lavoro.
Microsoft Stream non è, però, il primo servizio di streaming della casa di Redmond. La casa di Redmond, due anni fa, lanciò “Office 365 Video“, un servizio di video sempre dedicato alle aziende che è destinato presto a convergere su Stream che diventerà, dunque, l’unica piattaforma di streaming aziendale offerta dalla società.
Microsoft Stream è anche destinato ad evolvere in fretta. La casa di Redmond ha evidenziato, infatti, come in futuro arriveranno nuove opzioni d’utilizzo come una ricerca maggiormente intelligente e l’integrazione con lo store di app business AppSource.
Microsoft Stream è accessibile, in questa fase di preview, solamente per gli utenti Office 365 Business.